Venezia e il suo decoro, seconda parte

L’artigianato artistico aiuta a decorare meglio Venezia .
La sua presenza , la sua vitalità è la cartina di tornasole di una qualità del tessuto territoriale identitario culturale di cui Venezia meriterebbe di vestirsi ancora , di riappropriarsi e sfoggiare per ritrovarsi e riprendersi quello che le appartiene nella sua natura più intima e autentica .
Tutto ciò , mi auguro, prima che il suo destino sia compromesso .
Venezia , “tutta Venezia” , intesa come organismo è l’incubatore ideale per ricreare le condizioni per una piantumazione di imprese , piccole , artistiche , trasversali rispetto tutti i settori d’attività.
La città che promuove laboratori creatività mestieri gesti esperienze e magia del Made in loco .
Parliamo spesso e ci raccontiamo che vorremo che il turismo di qualità ritornasse a frequentare le Calli veneziane , però facciamo tutto l’opposto per attrarlo a beneficio di quello di massa poco sensibile e che però fa grandi numeri (!!).
Come artigiani lo sappiamo bene , il cosiddetto turismo di qualità porta valori crea scambi propositivi , relazioni qualificanti e arricchisce nei suoi vari aspetti il luogo che frequenta . Il turismo di massa corre , rapina , toglie sporca impoverisce il territorio dove lo si incrementa e dove lo si incentiva si punta spesso al ribasso della proposta e qualità offerte ai propri ospiti .
La schizofrenica Venezia attuale Dr. Jekyll e Mr. Hyde da un lato offre proposte culturalmente qualificanti e interessanti ( Biennale Arte Cinema Teatro Musei ) dove il turismo di qualità arriva spostandosi in taxi da un appuntamento all’altra usufruendo di queste proposte senza contaminarsi con l’altra Venezia , la città bazar con Calli e Campielli intasati stravolti e trasfigurati dalla mediocrità delle puttanate al costo di 1 euro con il 50% -70% di sconto.
Creare le condizioni per ripopolare l’artigianato mira a ricreare una Venezia con un’ identità riunificata ed è una proposta da troppo tempo inascoltata ma che ripropone l’impegno per “quel decoro” la cui strada passa anche , sicuramente di qua…

Gualtiero Dall’Osto
Maestro Artigiano

When used responsibly, write my paper a paper writing service can be a valuable asset in a student’s academic journey.